Nuova cmme Bergamo

Effettuare le ispezioni termografiche

Di seguito vengono elencati i requisiti minimi per poter intraprendere una campagna termografi

Definire l’attività

Effettuare il censimento di tutte le apparecchiature e sistemi da monitorare, in molti ambienti aziendali questo elenco è già disponibile.
Assegnare delle priorità alla lista delle apparecchiature, tenendo in considerazione le conseguenze dirette dei guasti; l’attrezzatura di importanza vitale deve essere monitorata con maggiore frequenza e attenzione.

Iniziare l’ispezione

Prima di effettuare l’indagine termografica è opportuno richiedere eventuali termogrammi già effettuati, se presenti utilizzarli come riferimento di comparazione.
Si consiglia quindi di acquisire i termogrammi delle sole apparecchiature che presentano difetti termici, documentando con esattezza la loro ubicazione e tutti i relativi dati di utilizzo.

 

Analisi e report

Raccolto il materiale durante la campagna termografica, in ufficio si svolgerà l’analisi dei termogrammi con l’apposito software e redatto il report finale con riportante tutte le osservazioni delle anomalie riscontrate in campo.
Queste informazioni aiuteranno a prevedere quando l’apparecchiatura richiederà una manutenzione, per consolidare una pianificazione adeguata.